Votami su migliorsito.com

SOTTOLCAVOLO

Reply
primo giorno di scuola materna, scusate e' lungo ma vale la pena leggerlo
view post Posted on 14/9/2009, 14:16Quote

esperta

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/11/2009, 16:00

dunque....stamattina alle 5:15 franci era gia' sveglio che diceva ANDIAMO A SCUOLA, ANDIAMO A SCUOLA
alle sei e venti eravamo in macchina e dopo un'ora e mezzo di traffico siamo arrivati alla scuola.
La situazione che ho trovata e' stata di vero caos...
ma vabbe', andiamo avanti.
Nessuno mi sa indicare la sua classe, allora io cerco cerco cerco fino a quando finalmente la trovo.
Un bordello pazzesco, una classe non molto grande con dentro di tutto.

La maestra aveva due fazzoletti in mano per asciugarsi il sudore che colava tipo brodino dalla sua fronte.
In classe non c'era nemmeno un bocchettone che potesse sputare aria fresca.
La temperatura era sui 38 gradi.
I bambini con i grembiuli sudavano come caproni.

Mi hanno dato un foglio di cose da portare e praticamente oltre alle cose per francesco c'era una vera e propria fornitura per tutta la scuola.
SCATOLE DI PENNARELLI PER FORZA MARCA GIOTTO
ACQUERELLI FORMATO FAMIGLIA
4 RISME DI CARTA
CARTONCINI DI OGNI TIPO
MATITE COLORATE (4 SCATOLE DA 36)
CARTA IGIENICA
SCOTTEX
GIOCHI NUOVI
4 TUBETTI DI COLLA
3 LIBRI NUOVI DA LETTURA CON MOLTE IMMAGINI
1 CONFEZIONE DI PONGO
1 SCATOLA DI SAPONE
1 CUSCINO MORBIDO MA NON UN GUANCIALE
3 SCATOLE DI SUCCHI DI FRUTTA
1 SCATOLA DI MERENDINE

La maestra mi ha solo detto VAI E TORNA QUANDO VUOI, QUESTI GIORNI SONO DI INSERIMENTO.
Premetto che c'e' una sola maestra per 30 bambini.
comunque detto questo, nient'altro.
punto e chiuso.
neanche una parola sulle attivita', su niente di niente.

stavo uscendo dalla scuola poi ho pensato "cavolo ma la pipi???"

torno indietro e chiedo alla maestra SCUSI MA LA PIPI' COME FUNZIONA?

sentite questa: AI BAMBINI OGGI VERRA' FATTO VEDERE DOVE SI TROVA IL BAGNO (dalla parte opposta dell'edificio che e' immenso dato che ci sono materna-elementari-medie) E POI VANNO E TORNANO DA SOLI

e io: SCUSI MA NON C'E' NESSUNO CHE LI ACCOMPAGNA???

e lei mi dice di no!!!!

cioe' a 3 anni questo dovrebbe andare in bagno da solo, sganciarsi i jeans, fare la pipi, o addirittura la cacca, pulirsi da solo e poi rivestirsi attraversare mezza scuola e tornare in classe???? Senza nessuno che veda dove va???

In piu' non esiste il pisolino, se un bambino crolla dal sonno puo' pure morire sul banco.

D'inverno non ci sono i termosifoni in classe quindi gelano dal freddo e d'estate muoiono di caldo.

L'ho lasciato un'ora ma poi il mio cuore si e' stretto sempre di piu' e sono dovuta andare a riprenderlo.
Lo trovo in una stanzona allucinante di 10x10 SENZA MANCO UNA FINESTRA dove tutti giocavano (con questo caldo potevano pure mandarli in giardino, no?)
e non vi dico l'odore che c'era in quella stanza.

Morale della storia: SONO SCAPPATA

L'ho portato via, sono andata vicino a casa dei miei suoceri dove c'e' una bellissima scuola privata.
Ero talmente fuori di me che in cinque minuti ho fatto l'iscrizione, fatto il giro della scuola e sono tornata a casa.

Adesso franci ha il suo tavolino con la sua foto sopra, il suo armadietto, non e' un numero ma una persona, ho parlato di lui con maestre che HANNO VOLUTO SAPERE QUALCOSA DI LUI, mangera' alla mensa (interna) con altri 22 bambini seduti al loro tavolo con le loro posate, avra' il bagno davanti alla classe e ce lo accompagneranno e se fara' la cacca lo laveranno.
Ha una divisa per tutti i giorni e la tuta da ginnastica con lo stemmino della scuola per educazione fisica che sara' il giovedi.
La scuola profuma di pulito, e' molto grande, areata, calda d'inverno e fresca d'estate. Le maestre sembrano molto carine e disponibili.
La classe era molto ordinata e pulita...i bambini ridevano e si divertivano, e in tutto questo erano puliti...UN PARADISO TERRESTRE.

Non c'e' molta differenza di prezzo dato che la materna statale mi costava 100 euro (piu' tutta sta roba da comprare) mentre questa 150+ i pasti 4 euro (al consumo, nel senso che se non va per una settimana non paga)

Adesso sono veramente felice ma CHE RAZZA DI GIORNATA

fa schifo che al giorno d'oggi i nostri figli debbano subire tutto questo.. L'istruzione e' un diritto di tutti, e non e' giusto che chi non puo' permettersi anche solo 100 euro in piu' al mese sia costretto a mandarli in strutture allucinanti con servizi del cavolo.

Laurina+Alessandro e francesco felice....... 33+2

imageimage

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/9/2009, 14:53Quote

esperta senior

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 10:42

mamma mia lauretta che giornataaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Cmq io avrei fatto lo stesso e condivido in pieno il tuo pensiero!!
Noi infatti abbiamo già deciso che Manuel andrà alla scuola materna al paese dei miei che sono 400 gatti in tutto, la materna è piccola ma ben tenuta e ai bimbi piccoli fanno fare il pisolino,qs x' dove abitiamo ora non c'è nessuno che vada a prenderlo e in più ai bimbi piccoli non viene fatto fare il pisolo e non te li tengono neppure, alle 13 te li devi nadare a riprendere, mentre i mezzani e i grandi stanno fino alle 16.Ma dico io e una come me che DEVE lavorare come ca@@o fa?????????????? fortuna dai miei ce lo porto tutte le mattine e ho solo 15 minuti di strada ma cavoli nemmeno farli dormire????
Cmq sono sicura che francy lì starà bene x' l'istinto di mamma nn sbaglia mai!!
Un abbraccio!!

]
image

image piccola asia sarai per sempre nel mio cuore e nella mia anima....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/9/2009, 19:34Quote

esperta senior

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 10:33

hai fatto bene Laura, io avrei fatto lo stesso, infatti a gennaio quandola iscriverò alla materna nn metterò nessuna scuola statale, perchè anche qui sono spesso come hai descritto tu quella di oggi, quindi o comunale che sono ben tenuti o continua in quella dove va ora che è privata alla materna e io al nido sono in convenzione...

image
imageimage imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/9/2009, 08:29Quote

medium

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 10:22

Brava Lauretta, hai fatto benissimo. Jacopo farà 3 anni a gennaio e anche se avrei potuto iscriverlo già quest'anno alla scuola materna ho voluto aspettare proprio perchè mi trovo bene dov'è ora, mi fido di questo nido. E poi comunque la differenza di spesa per uno statale e uno privato è minima anche da noi perchè comunque per la comunale le rette vanno in base ai redditi di entrambi i genitori.
Bravo Francesco, fatti valere!!!!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 15/9/2009, 15:11Quote

esperta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 08:33

Brava Laura, se la situazione era questa hai fatto benissimo!!!
Io sinceramente ho mandato Melanie in una scuola statale e mi sono trovata benissimo. L'unica pecca era il numero eccessivo di bambini ma le due maestre sono state così brave che il tutto è stato superato. Sicuramente il primo anno è il più complicato, penso soprattutto per noi mamme che ci facciamo prendere un pò dall'ansia, ma poi tutto va serenamente se problemi importanti non ce ne sono. Sono rimasta anche allibita dalla lunga lista di cose che ti hanno chiesto di comprare....mah, veramente strano...... Ora la mia principessa ha iniziato la seconda, è serena e felice di andare a scuola e di conseguenza lo sono anche io!!!
Che splendore vedere i nostri figli crescere felici..............

Ps. La scuola primaria è anche statale e ci troviamo benissimo!!!

image

I sogni esistono per essere realizzati, le promesse per essere mantenute, le delusioni... per farci ricominciare a sognare!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/9/2009, 10:47Quote

esperta senior

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 18:36

hai fatto bene cara a metterlo nell'altra scuola, io avrei fatto la stessa cosa che hai fatto tu

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 23:55Quote

esperta senior

Group:
MODERATRICE SEZIONI

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 23:16

Ti sei comportata benissimo.....ma hai ragione, è una vergogna!
Un bacetto a Francy grande....già la materna, che emozione!A noi manca ancora un anno......

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 14/9/2009, 14:16

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

SITI AMICI
Image Hosted by ImageShack.us Venite a visitare il nuovo Galline in fuga

Orange Summer Skin